Tenuta Caliani è una masseria in Salento condotta nel rispetto dei più profondi e radicati valori contadini locali. L’azienda agrituristica sorge nella zona collinare di Borgagne, a 20 km dalla splendida Otranto e a 25 km da Lecce; essa nasce da una famiglia di cultura e tradizione olearie decennali e fortemente consolidate nel territorio.

La struttura dà la possibilità di vivere un’esperienza diversa, nel segno della natura incontaminata e dello spirito contadino, che ha nella qualità dei prodotti e nella purezza dell’aria respirata i caratteri distintivi che contraddistinguono ogni masseria in Salento. Se da una parte il desiderio aziendale è quello di aprire ai visitatori le porte di un mondo diverso, genuino e autentico, dall’altro l’impresa investe gran parte delle sue energie per far conoscere al di fuori della realtà locale il valore dei propri prodotti. Il processo produttivo, seguito in ogni passaggio con esperienza e metodicità, si serve della qualità delle migliori olive presenti sul territorio salentino come la Ogliarola, la Cellina, la Leccina ed il Moraiolo. Ogni specifica variante è conosciuta profondamente, in modo da prendere piena consapevolezza dell’intero sistema di produzione e curare ogni fase in maniera specifica e accurata. Il risultato finale è una serie di oli, ora più fruttato e profumato, ora più intenso e vigoroso, che asseconda ogni gusto e tendenza.

L’azienda è così impegnata costantemente nel perseguire una tradizione che, con orgoglio e tenacia, è giunta fino ad oggi, mantenendo vivo lo spirito tipico della masseria in Salento ma reinventando il proprio modo di accogliere gli ospiti, secondo un gusto moderno e consapevole delle reali esigenze.

La cultura olearia salentina è uno dei manifesti più pregnanti e significativi del patrimonio comune del posto, e Masseria Caliani mantiene intatta e immutata la prerogativa aziendale, portando avanti uno dei simboli principali del territorio che accoglie la struttura.